L’assicurazione della batteria su scala di rete continua ad essere un’aspirazione del settore, ma vedo poche prove che gli autori di polizze assicurative stiano mettendo le parole in azione. Sebbene quasi tutti i principali fornitori di assicurazioni presentino una sezione “assicurazione sulle energie rinnovabili” o “assicurazione sulla batteria” sul proprio sito Web, i dettagli sono gravemente carenti. La verità è che gli assicuratori si sono mossi troppo lentamente e non si sono fatti avanti per soddisfare una domanda sostanziale del settore per l’assicurazione delle batterie.
Mentre assicurare qualcosa di così mercuriale come la chimica delle batterie è un compito non banale, la domanda è in aumento con installazioni di storage su rete sempre più grandi. Gli “operatori” – le persone che creano, costruiscono, integrano, distribuiscono e gestiscono i sistemi di accumulo di energia della batteria (BESS) – si sono fatti avanti e hanno trovato soluzioni praticabili e pragmatiche in un mondo in gran parte privo di assicurazione sulla batteria.
La soluzione a cui mi riferisco sono i contratti di servizio a lungo termine (o “LTSA”), che sono stati impiegati dalla metà degli anni ’90 nel tradizionale mondo della generazione di energia. Gli integratori di sistemi BESS hanno adottato i costrutti LTSA come surrogati per l’assicurazione delle prestazioni BESS. Gli LTSA forniscono ai clienti garanzie sulle prestazioni per mezzo di una garanzia estesa (buona), mentre danno agli integratori (BESS) un flusso di entrate annuali su 10-15-20 anni (anche buono). In genere, questi accordi includono opzioni sia per le tradizionali garanzie di disponibilità che per il mantenimento della capacità, noto anche come “aumento della batteria” o “garanzia energetica”.
I perdenti inconsapevoli nel mix qui sono le compagnie assicurative e i loro clienti tradizionali: gli appaltatori di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC). Gli EPC erano un partner necessario per gli integratori di sistemi BESS perché avevano il bilancio per garantire grandi implementazioni agli utenti finali. Avevano anche rapporti di lavoro con grandi assicuratori o erano autoassicurati e potevano avvolgere o raggruppare un regime completo di riparazione o riparazione attorno a un progetto BESS pluriennale (e quei regimi erano, a loro volta, coperti dagli assicuratori EPC e, in parte, garanzie OEM della batteria).
Gli LTSA hanno contribuito a liberare gli integratori di sistemi di batterie dagli EPC e, mi aspetto, nel tempo vedremo meno EPC coinvolti nelle implementazioni BESS su larga scala. Ci sono, ovviamente, altre forze in gioco che riducono la dipendenza dagli EPC per le implementazioni BESS su larga scala. Man mano che gli integratori di sistemi di batterie acquisiscono esperienza e comprendono sempre più i costi e le insidie coinvolte, i loro rischi di progetto diminuiscono e i loro bilanci aumentano, riducendo così nuovamente l’impulso a coinvolgere gli EPC.
La garanzia di prestazione incorporata negli LTSA offre molti vantaggi all’integratore di sistema, eliminando la necessità di garanzie estese di “break fix” a lungo termine e danni liquidati aggressivi nel contratto di approvvigionamento e spostando gli elementi di garanzia in un contratto separato che offre più flessibilità , garanzie estese basate sulle prestazioni legate alla LTSA. Per basato sulle prestazioni, intendo LTSA misurati in base a formule di capacità, calcoli dell’efficienza di andata e ritorno (RTE), calcoli del degrado e disponibilità del sistema o una combinazione di questi).
Gli integratori di sistemi di batterie, tuttavia, non si assumono da soli il rischio di garanzia sulle prestazioni associato a LTSA. Gli OEM di batterie aiutano a compensare i rischi di garanzia dell’integratore con le garanzie del produttore, note anche come garanzie sui prodotti. In particolare, le aziende produttrici di batterie OEM forniscono una garanzia del produttore o del prodotto (diciamo 2-3 anni) unita a una garanzia sulle prestazioni, sempre basata su capacità, RTE, degrado e disponibilità o una combinazione di questi. Ciò significa che gli integratori di sistemi di batterie sono esposti al divario tra le garanzie dei produttori OEM e dei prodotti e la loro garanzia nei confronti del cliente finale/operatore. Gestire questo divario è essenziale per la redditività degli integratori di sistemi di batterie. Il componente fondamentale per la gestione di questo “gap di garanzia” sono, ovviamente, i dati della batteria.
In genere, la catena di custodia del ciclo di vita della batteria viene interrotta tra l’OEM della batteria e l’integratore del sistema della batteria (vedere il diagramma sopra). In altre parole, l’OEM della batteria tiene traccia dei problemi di qualità e dispone di dettagli di produzione e linee di base della carica di formazione per ogni batteria che spedisce. Questi dati non vengono sistematicamente condivisi con gli attori a valle dell’OEM della batteria, inclusi gli integratori di sistemi di batterie e gli operatori/utenti finali.
L’integratore di sistema della batteria è l’altro principale custode della catena del valore del ciclo di vita della batteria, in quanto raccoglie i dati di configurazione BESS, i dati di messa in servizio della batteria, il saldo della telemetria dell’impianto (inverter, contatori, ecc.) e, naturalmente, i dati BMS . In breve, gli integratori di sistemi di batterie controllano la telemetria BMS ad alta risoluzione dal giorno in cui il sito viene commissionato fino al momento in cui viene dismesso. L’integratore di sistema della batteria funge anche da amministratore per il PCS, il sistema di inverter e i dati di misurazione.
Dal punto di vista del proprietario di BESS e dell’operatore del sito, ciò crea un dilemma interessante, in particolare nel contesto degli LTSA, dato che qualsiasi controversia contrattuale legata a un LTSA rientrerà, per necessità, nell’ambito dell’integratore di sistemi di batterie. Dato che gli integratori di sistemi di batterie hanno il controllo della catena del valore dei dati, quando si tratta di controversie sulle prestazioni della batteria siedono sul sedile dell’uccello gatto. Dal punto di vista del proprietario/utente finale di BESS, ciò ha l’effetto imbarazzante in quanto l’applicazione di LTSA dipende interamente dalla volpe (l’integratore del sistema di batterie) che custodisce il “pollaio BESS KPI e garanzia di prestazioni”.
Ma gli integratori di sistemi di batterie sono da biasimare per questo “squilibrio di trasparenza dei dati?” Io, per esempio, non ne sono così sicuro. Secondo i miei commenti di apertura, la mancanza di disponibilità degli assicuratori a fornire polizze specifiche BESS ha costretto gli “operatori” a trovare una soluzione. E in questo momento, la soluzione prevalente sono gli LTSA con garanzie estese fornite dagli integratori di sistemi di batterie.
Dobbiamo presumere che le prestazioni della batteria divergeranno, dato che i regimi di spedizione, le temperature ambientali e le curve di degrado a lungo termine per la chimica delle batterie agli ioni di litio sono grandi incertezze longitudinali (e questo è solo per citarne alcuni!). Cosa succede quando le prestazioni BESS iniziano a discostarsi dai KPI LTSA negli anni passati? Gli operatori BESS tollereranno “lo squilibrio di trasparenza dei dati” insito negli LTSA e il fatto che gli integratori di sistemi di batterie siano custodi del BMS e di altri dati grezzi della batteria?
Se gli assicuratori fossero attivi nel fornire l’assicurazione sulle prestazioni BESS, potrebbero aiutare a risolvere questo squilibrio di trasparenza dei dati stabilendo requisiti per l’accesso ai dati grezzi, la fedeltà e la trasparenza nelle loro polizze. In questo caso, l’assicuratore detterà i requisiti per l’accesso continuo ai dati in tempo reale e utilizzerà il processo di richiesta di risarcimento per attivare la scoperta completa dei dati e gli audit dei dati. Presumibilmente, questo darebbe agli operatori BESS una scelta più ampia nella selezione dei sistemi di monitoraggio (che è una decisione oggi ampiamente controllata dall’integratore di sistemi di batterie) che sono più standard e non proprietari di un solo integratore di sistemi di batterie.
In Peaxy, abbiamo aiutato gli integratori di sistemi di batterie con questo problema di trasparenza dei dati. Gli integratori di sistemi di batterie utilizzano il nostro software per fornire ai propri utenti/operatori finali l’accesso istantaneo a un portale sicuro con flussi di telemetria grezzi e normalizzati a (nella maggior parte dei casi) una risoluzione di 1 Hz quasi in tempo reale. Tutte le funzioni di rappresentazione grafica, i KPI calcolati, gli avvisi e gli allarmi forniti dal nostro software sono disponibili anche per i clienti/operatori BESS. Di conseguenza, tutti possono accedere allo stesso set di dati ed eseguire le proprie analisi ogni volta che lo desiderano. Fornire a tutte le parti coinvolte nella gestione di un BESS lo stesso accesso ai dati e gli stessi set di funzionalità livella il campo di gioco e garantisce la totale trasparenza negli scenari dei contratti di servizio.